3 Aprile 2023

Le Cinque Ferite nel corpo: scopri le sfide e i talenti della tua anima nelle forme del corpo

I 5 segreti delle forme del tuo corpo - Giulia Pedrotti Coach Olistica

Scopri le curve della tua anima

Nella consulenza d’immagine ci si riferisce al termine “body shape” per individuare la forma del corpo della persona e quindi il vestito che meglio la valorizza.

Le tipologie classiche di body shapes sono principalmente cinque (clessidra, mela, pera, rettangolo e ovale) e vuole il “caso” (ma sappiamo che il caso non esiste..) che si abbinano con le caratteristiche e i talenti delle cosiddette Cinque Ferite dell’anima.

Il modello delle Cinque Ferite è un ambito di ricerca estremamente affascinante nel vasto campo della crescita personale, e nei miei ultimi 16 anni di ricerche ho avuto l’intuizione di utilizzarlo nel campo della valorizzazione della bellezza femminile in chiave olistica.

Il primo libro sul tema delle cinque ferite è stato scritto oltre vent’anni fa ed è ancora un best seller. Ma è solo negli ultimi anni che è nata una nuova ricerca che le unisce in modo geniale a tutte le altre discipline olistiche (ad esempio lo yoga e la medicina cinese) e la consulenza d’immagine (armocromia, forme del corpo e stile).

LA CONSULENZA DI BELLEZZA OLISTICA NEL METODO HARA

Uno degli ambiti di applicazione delle Cinque ferite che più incuriosisce è sicuramente quello della consulenza d’immagine.

Il legame tra la nostra immagine esteriore e le ferite emozionali interiori sono intimamente collegate in modi inaspettati e non ancora svelati alla maggioranza delle consulenti e delle professioniste del settore, sia olistico che beauty che moda.

Purtroppo i settori rimangono spesso separati se non addirittura osteggiati!

Ciononostante sono riuscita a creare nel 2011 un ponte tra estetica ed energetica ovvero tra il corpo e le cinque ferite con un approccio olistico e insegnare questa ricerca nella mia Beauty Vibes Academy.

Ma quali sono queste forme e a quali ferite vengono associate?  E soprattutto: quali talenti celano dentro di sè?

FORME, FERITE E FORZE: LE 3 F DEL METODO HARA

  1. Clessidra: buona proporzione tra spalle e fianchi con punto vita segnato > ferita dell’ingiustizia. Chi ha questa ferita/forma del corpo tende ad essere una persona con grandi doti creative, ama l’innovazione ed è portata per il successo (esempio VIP: Marilyn Monroe)
  2. Ovale: fisico morbido e abbondante > ferita dell’umiliazione. Chi ha questa ferita/forma è una persona riflessiva, bonaria e realista (esempio VIP: Antonella Clerici)
  3. Rombo: braccia e gambe poco sviluppate rispetto al busto, spesso con spalle e occhi  spioventi e fisico poco tonico > ferita dell’abbandono. Chi ha questa ferita/forma tende ad essere una persona romantica, sensibile e accogliente (esempio VIP: Audrey Hepburn)
  4. Rettangolo: punto vita non segnato e fisico molto magro e asciutto > ferita del rifiuto. Chi ha questa ferita è una persona che tende ad essere originale e minimalista. Inoltre ama essere sola nel suo mondo (esempio VIP: Keira knightley)
  5. Triangolo/ Triangolo inverso: generalmente nella donna i fianchi sono più larghi delle spalle oppure le spalle sono molto più larghe del bacino > ferita del tradimento. Chi ha questa ferita incarna il ruolo di leader, con la tendenza ad essere ambiziosa e assertiva (esempio VIP: Jennifer Lopez per il triangolo e Brigitte Nielsen per triangolo inverso)

OLTRE LE 5 FERITE: I TALENTI E LE FORZE INNATE

Se ti sei riconosciuta in una o più di queste tipologie (spoiler: tutti abbiamo comunque tutte e cinque le ferite!) puoi ascoltare ora con più consapevolezza i messaggi del tuo corpo e quindi dei tuoi stati d’animo e dei tuoi doni più veri e profondi.

Tornando ad un esempio VIP: Chiara Ferragni può avere sì il fisico rettangolo ed incarnare alcune caratteristiche della ferita del rifiuto (originalità) e contemporaneamente può esprimere sia le sfide o lati ombra, sia i talenti o lati di luce dell’abbandono (paura di stare da sola ma anche amore per la bellezza e la dolcezza).

Per risolvere le 5 ferite emotive e valorizzarti davvero dentro e fuori, devi prima comprendere l’anima del tuo amato corpo attraverso le sue forme. Ogni forma del corpo, infatti, è associata ad una delle cinque forze vitali e dei 5 elementi presenti nel modello tradizionale cinese.

Le ferite emozionali e le forze vitali sono l’anima che si rende visibile grazie alle curve del corpo

- Giulia Pedrotti

LA MISSIONE DELLA TUA “FERITA MAESTRA”

Ogni persona è unica e, come diceva Gregory Bateson, “la mappa non è il territorio”. Ognuno di noi, infatti, ha la sua storia personale, e lo stesso corpo cambia nel corso della vita. Le influenze ambientali, energetiche, alimentari, emozionali e ormonali possono incidere sull’espressione delle Cinque Ferite e quindi anche sulle forme del corpo.

E nonostante i continui cambiamenti della vita ognuno di noi possiede la sua “FORMA MAESTRA” e quindi la sua FERITA MAESTRA.

La Forma Maestra è la ferita originaria che insegna a cogliere e superare le sfide della vita e a riprenderla in mano con coraggio amando se stessi e gli altri con più forza e grazia.

Concludendo, solo capendo i messaggi del proprio corpo, e quindi della propria anima, si arriva a creare una comprensione più profonda e meno mentale dell’esistenza, nutrendo la bellezza autentica e l’espressione di sè.

Le forme del corpo sono una mappa energetica che porta al tesoro della consapevolezza: amore, energia e successo

- Giulia Pedrotti

PS: questo è solo l’inizio di un discorso molto più ampio che viene insegnato nei miei corsi e nelle consulenze. Se ti è piaciuto puoi lasciare un commento e condividere l’articolo! Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “Le Cinque Ferite nel corpo: scopri le sfide e i talenti della tua anima nelle forme del corpo”

Giulia Pedrotti Contatti

Ciao, sono Giulia, fondatrice del metodo Hara, coach olistica e consulente di benessere.

Scopri di più
Giulia Pedrotti Coach Olistica
giulia pedrotti
La coach olistica che risveglia la tua energia vitale.
© 2024 giulia pedrotti coach olistica | p.iva 01784000885l | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
professionista iscritta con il codice n° PNA-12SI-T nel Registro Professionale di naturopata con il livello trainer
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down